mercoledì 30 settembre 2009

200,idoneità,383

Nel giorno in cui Mathias scopre il suo gemello di penna pugliese,mi permetto di imitare lo stile-Bress per il titolo del mio post.
200 i Km corsi con le mie nuove Nimbus 11 prima che emergesse il seguente difetto:

Ho avuto un paio di Nimbus 9 e tre di Nimbus 10,correndo alcune maratone e tante altre gare/allenamenti. Hanno sempre retto bene e non vorrei cambiar modello,anche se questa volta,si è aperto uno squarcio in quella posizione. Unica differenza con i vecchi modelli il mezzo numero in più,che mi consente di godere di maggior comodità ma permette al piede di avere un piccolo "gioco" e spinge maggiormente dove si è aperto il taglio.

Certificato di idoneità all'attività agonistica. Sport:Podismo. Stamane prima di recarmi in ufficio sono stato testato ed anche per quest'anno siamo abili ed arruolati... Peccato che l'intrigante infermiera quest'anno fosse sostituita da un collega... l'affermazione "si spogli" suonava diversa...

383 euro,la spesa per il tagliando della mia auto,come direbbero gli amici romani: "'tacci sua"... e per fortuna che son sempre puntuale nei controlli...

A presto

lunedì 28 settembre 2009

Piccolo riassunto degli ultimi giorni..

Sabato 19: sveglia,auto e parto per raggiungere quell’anello di strada che uso recentemente per i lunghi. Ritmo tranquillo con l’obbiettivo di correre a lungo… obbiettivo fallito,giornata storta,stanchezza fin dai primi km e accenno di crampi dopo il 15esimo come nella mezza di Parma.
Infastidito dal caldo e consapevole che non ne avevo per completare un lungo decentemente decido di chiudere la giornata fermandomi al secondo giro,dopo 19km.


Martedì 22: fallito il lungo,umore basso,l’idea era di fermarmi per 4-5 giorni perché mi sentivo stanco… resisto invece 2 giorni e riprendo con un uscita da 13km così strutturata:
2,5km a ritmo molto tranquillo + 4 variazioni di ritmo da 1km veloce ed 1 di recupero + 2,5km a ritmo tranquillo.
Volevo gestire meglio i recuperi,renderli più veloci,ma accompagnato da un mio amico in bicicletta le chiacchere hanno preso il sopravvento…

Mercoledì 23: ancora con l’amico ciclista al seguito l’idea è di fare un’uscita aumentando progressivamente il ritmo. I soliti fastidi alla pancia limitano la corsa ad una decina di km,svolti più o meno in progressione…

Giovedì 24: causa problemi al ginocchio in questi ultimi mesi ho praticamente annullato le uscite in giorni successivi,sconfiggo però le perplessità ed esco per il terzo giorno di fila.
Cerco nuovamente di impostare una corsa con variazioni di ritmo e ottengo il seguente allenamento:
1,1km a 6,11min/km
1km a 4,18
0,5km a 5,06
1,5km a 4,23
0,4km a 5,28
2km a 4,23
0,6km a 5,33
1,5km a 4,17
0,5km a 5,38
1km a 4,13
2,6km a 5,11
Per un totale di poco più di 13km.

Abbastanza soddisfatto della settimana soprattutto perché mi sto sforzando di inserire delle uscite variando i ritmi che ho sempre evitato in passato. Seppure fossi consapevole della loro utilità,non amandole,ha sempre vinto la pigrizia e qualche timore,dato che spesso mi lasciavano alcuni fastidi muscolari…

Sabato 26: gara competitiva “IV edizione del Quarto di maratona” organizzato dalla mia società.
Faccio il mio esordio nella gara in questione e capisco presto che è la giornata tagliata su misura per piazzarci la figura di m***a… Pochi partecipanti,quasi tutti i miei colleghi “tapascioni” in borghese o a “sbandierare” sul circuito per aiutare l’organizzazione,compreso un mio saltuario compagno di corse che l’aveva “annusata” in anticipo… Convocati singolarmente sulla partenza dopo il richiamo “microfonato” dello speaker,si parte e nel primo km vedo questi fuscelli in mutande e canottiera volar via… la gara si sviluppa su un circuito che disegna un “otto” (non proprio lineare..) e il poco asfalto viene sostituito da ampi tratti sterrati,alcuni con sassi abbastanza grandi. Corro con l’unico pensiero di mettermi alle spalle qualche altro disperato,mi sfianco sopra il mio abituale ritmo,al primo passaggio sotto l’arrivo (4,5 km) sono riuscito nell’intento di mettermene alle spalle qualcuno. La seconda parte prevede una serie di sali e scendi,i primi li sfrutto per continuare nella mia mini(minimini…mini…) rimonta,le ultime 2 rampe più impegnative mi “stroncano”,il ritmo crolla dopo l’ottavo km,le gambe sono di marmo e mi rimane un pizzico di fiato per l’accelerata finale… 49’47” finale su 10,68km e 15-20 runner tra me e il temuto ultimo posto…

1km: 4,21min/km
2km: 4,33
3km: 4,42
4km: 4,39
5km: 4,30
6km: 4,42
7km: 4,32
8km: 4,28
9km: 5,09
10km: 5,10
10,68km: 2,54
Domenica 27: riparte la stagione cestistica. Dopo un'estate tragica caratterizzata da doppia retrocessione per cause sportive ed economiche,ci troviamo in Lega dilettanti,la serie C parlando in termini calcistici... Ieri prima di campionato e vittoria contro Verona 92-79,quasi 4mila abbonati,meglio di molte squadre di serie A...

martedì 15 settembre 2009

Weekend 12-13/9 contiene Mezza maratona di Parma

Il matrimonio è “scivolato” via dopo una decina d’ore passate tra la centralissima Basilica di S.Antonino per la cerimonia e il castello di Castelnuovo per tutto il resto.
La sposa era vestita in bianco con un’abito semplice ed era,come tradizione,molto emozionata.
Il tempo è stato perfetto e solo una nuvola di passaggio ha rinfrescato la giornata durante la cerimonia.
Il centinaio di ospiti,capeggiati dai parenti pugliesi arrivati con un pullman!!!,si sono poi diretti al castello per deliziarsi con…………..ecc……..ecc…..ma forse vi interessa di più sapere com’è andata la mezza a Parma…almeno spero…

Alla fine ho optato per correre la mezza senza nessuna aggiunta supplementare di km cercando di fare del mio meglio in questo momento. La giornata era splendida,il sole alto in cielo fin dalle prime ore del mattino e mi sentivo sveglio malgrado le poche ore di riposo.
Ovviamente nelle gare (come nella vita…) c’è chi arriva sempre in anticipo e chi,come noi,è perennemente in ritardo quindi,dovendo anche ritirare il pettorale,abbiamo dovuto svolgere le pratiche parcheggio-ritiro-bagno-(pseudo)riscaldamento in tempi ristrettissimi e non mi sono accorto che mi hanno rifilato un pettorale della 10Km del Ducato e non della mezza maratona…
Partenza,ovviamente,da fondo gruppo e i primi km sono caratterizzati dal solito “zigzagare” che stanca. Il sole mi da fastidio,sudo parecchio,soffro un po’ il caldo ma manco quasi tutti i rifornimenti causa confusione. Probabilmente pago quest’aspetto nel finale quando devo correre sulla difensiva perché sento le gambe dure e un principio di crampi. Sinceramente non mi aspettavo questo imprevisto per una mezza maratona,sicuramente in previsione Firenze c’è da “lavorare” ancora parecchio… Chiudo in 1h43’ circa (R.T.) dopo una partenza classica,una parte centrale leonina ed un finale da coniglio.
















Con me c’era anche Cristina che paga la stanchezza accumulata nella staffetta a coppie del Sabato e chiude in 2h13’ alternando,nel 2° giro,dei tratti al passo alla corsa.
Il Lunedì è trascorso tra un’e-mail e l’altra con la SDAM per correggere la classifica che mi vedeva inserito tra gli ultimi arrivi della 10Km.
Adesso torno a valutare i programmi futuri,non sono ancora iscritto ma è possibile la mia partecipazione il 4 Ottobre alla Bologna-Savigno,una 30km che sostituisce la classica ultra Bologna-Savigno-Zocca sospesa quest’anno.

Qui di seguito qualche altra foto del post-gara:

sabato 12 settembre 2009

Cariparma running 2009: Vigilia...

Domani mattina,a Parma,c’è la Cariparma running che si corre su un circuito di circa di 10,55km nel centro della città da ripetere più volte in funzione della gara scelta.
Sono iscritto alla mezza maratona che penso interpreterò come allenamento perché tra pomeriggio e sera sono impegnato nel matrimonio (di cui non ero a conoscenza al momento dell’iscrizione..) di una delle migliori amiche della mia ragazza e temo che alimentazione e ore di riposo non saranno adeguate per affrontare seriamente una mezza maratona.
Peccato per il contrattempo,spero che non mi rovini eccessivamente la gara,mi preoccupa soprattutto il fatto che è da una settimana che gli allenamenti li devo chiudere rapidamente per correre da un’altra parte… la mia pancia fa i capricci…
Comunque nel 2009 che ha visto l’1h39’ di Piacenza e l’1h41’ di Padova l’ultimo riscontro utile è,però,l’1h49’ della notturna romana quindi cercherò di non perdere ulteriore terreno e,magari,se ci saranno le condizioni e le gambe non saranno troppe molli,nel caso di crono troppo lento,potrei aggiungere qualche km extra-gara…

giovedì 3 settembre 2009

Gaetano Scirea

Nel ' 75 Scirea festeggia lo scudetto in discoteca, all' alba cerca i giornali, ci rinuncia perché l' edicola è alla fermata del tram: «Ero vestito da sera e gli operai andavano a lavorare».

Senza entrare nel merito della grandezza tecnica dell’atleta,di cui ho solo pochi ricordi diretti vista la mia età,ma molto ho letto e mi hanno raccontato,scelgo quell’aneddoto,tra i tanti sentiti e letti in questi giorni,per rendergli omaggio.
Soprattutto perché mi sembra identifichi bene che tipo di persona era e rende imbarazzante il confronto con molti idoli attuali…
Sicuramente uno dei pochissimi ammirati da tutti,indipendentemente dal fatto che fosse di questa o di quell’altra squadra.

martedì 1 settembre 2009

Quanto manca al Natale............


Negli ultimi 10 giorni ho infilato una “Marcia degli Alpini” di 21km circa ed un paio di uscite da 22 e 25km,il tempo libero non mi mancava con la ragazza al mare e i miei amici rientrati al lavoro quindi,le mie corse “sprogrammate” diventavano una specie di “vediamo quanto resisti” dopo gli ultimi 2 mesi a ritmi un po’ ridotti.. Bé,non resisto ancora molto e spesso capitolavo causa caldo però, ho notato,che i fastidi al ginocchio rimangono,per ora,ad un livello standard malgrado stia più tempo sulle gambe.
Non sono velocissimo (ma quando lo sono mai stato..),però i 25km di ieri a 5’12” mi spingono a giocare (un po’..) d’azzardo e mi iscrivo a Firenze.
Nel frattempo sto per rientrare in ufficio,la pacchia è finita e fino a Natale non ci saranno più grandi periodi di ferie e il pensiero,annoiato,è lo stesso di sempre: “Quanto manca al Natale?!?!”..