martedì 20 ottobre 2009

Maratonina di Cremona - 18/10/2009

Obbiettivo di giornata miseramente fallito,volevo arrivare in tempo per scambiare 2 chiacchere con i blogger presenti e,invece,solito ritardo e addio blogpoint...Obbiettivo di gara non chiaro,non sapevo come sarebbe stato opportuno impostarla e,quindi,ho deciso che mi sarei tarato sul ritmo della mezza piacentina di inizio Marzo,quando le ginocchia stavano bene e feci il mio personale con 1h39’,prima ed unica volta sotto l’1h40’.Vigilia poco serena perché dopo il leggero allenamento di Venerdì sera con le nuove (vecchie) Nimbus10,finalmente trovate in un negozio online,il ginocchio “schioccava” parecchio e mi dava fastidio come ai brutti tempi. Ovviamente stato d’animo basso e ennesimo dubbio che imperversa nella mia confusa mente… che siano le mie amate,fidate e tanto inseguite Nimbus 10 a sposarsi male con le mie articolazioni???Sulla gara poche considerazioni,ho deciso di correre con le Nimbus11 “segnate” ma ancora utilizzabili (credo..). Se si rovinano nella parte superiore il loro potere ammortizzante dovrebbe essere comunque buono e non crearmi problemi,ho pensato…Partenza nella pancia del gruppo come sempre,d'altronde chi ultimo arriva male alloggia vero? Comunque dopo i primi km corsi inseguendo il ritmo,le buone sensazioni mi hanno permesso di correre in maniera regolare,godendo della giornata fresca nelle zone d’ombra e azzeccando la scelta delle maniche corte dove il sole batteva e il caldo,un po’,si faceva sentire.Il percorso è complessivamente scorrevole quindi il rischio di trovarsi “imbottigliati” nel traffico è veramente minimo e rende,questa gara,abbastanza veloce.Individuo alcuni blogger strada facendo,Innovatel mentre arruola un paio di ragazze offrendosi come lepre e Ale che corre in scioltezza a ridosso dei pacer dell’1h45’. Non voglio disturbarli mentre sono in azione, procedo con il mio passo e cerco di ascoltarmi per non forzare un ritmo sopra le mie possibilità di giornata.La gara scorre serena fino al traguardo,con buone sensazioni,senza che il fastidio alle ginocchia aumenti e mantenendo quèl pizzico di brillantezza che mi consente lo sprint finale malgrado un ultimo tratto in leggera salita con rampa annessa prima del traguardo. Chiudo con il tempo di 1h38’34” R.T.,che vuol dire nuovo personale sulla distanza ma che non mi soddisfa totalmente,dato che per un po’ avevo accarezzato l’idea di limare ancora qualcosa all’1h39’ di casa.Terminata la gara mi piazzo sulla via d’uscita con l’intento di scambiare almeno 2 battute con qualche blogger e,fortunatamente,almeno questo mi riesce e riesco ad incrociare Innovatel,Ale e Daniele… Il proseguo mi vede grande protagonista al ristoro dove reintegro la “trippa” con 2-3 fette di torta…Recuperata l’auto dopo un lungo girovagare,l’autista non ricordava più dove aveva parcheggiato e ci costringe agli straordinari,saluto Cremona teatro del mio esordio in mezza maratona 2 anni fa e custode di quest’ultima miglior prestazione.


25 commenti:

Unknown ha detto...

Avevo un sacco di cose da chiederti e da raccontarti, le tengo in serbo per la prossima volta ;)
Corri davvero forte, altro che menate varie col ginocchio, con le scarpe.... complimenti davvero. In corsa non ti ho proprio visto, ero talmente perso nei miei pensieri che non ho proprio fatto caso a nessuno, solo Daniele mi ha "svegliato" a 3 Km dalla fine :)

Anonimo ha detto...

Peccato che sei arrivato tardi per il blogpoint.
Devo ancora capire dove vi siete trovati tutti a fine gara,io un pò vi ho cercati ma nulla.
Per le scarpe io uso le Numbus 10 da 4 mesi oramai e mi trovo davvero bene,ma lo sai meglio di me che non è uguale per tutti

albertozan ha detto...

Andrea complimenti per davvero...bella prestazione!!!

Fat_Stè ha detto...

Caspita Andrea, una gara accorta e prudente, fatta senza costruire chissà quali strategie, e guarda lì che tempo!
Quando la preparerai convinto e senza timori per le gambe cosa mi combini? :)
Bravissimo!!

Mic ha detto...

Peccato che sei arrivato tardi! Cmq anch'io ero lì poco prima della partenza, per non prendere troppo freddo. Sono contento che la gara ti sia andata bene. Ciao e stammi bene!

Drugo ha detto...

Vedendo la rampa finale direi che il tempo potrebbe già essere migliorato su di un percorso più scorrevole. A parte che ho letto che in molti hanno fatto il PB a Cremona.
Comunque bravo, ottima gara!

Patty ha detto...

bravissimo e chissà se eri + convinto! il tuo tempo +/- sarebbe il mio obbiettivo per la prox mezza devi farmi avere la tua tabella così mi impegno!!!!

Giuseppe ha detto...

Ciao Andrea,
bella gara sicuramente fatta senza alcun tempo prefissato, assaporata chilometro per chilometro, ma ugualmente ti ha costruito il personale. Guardando il grafico si nota che è tutta in progressione dall'inizio alla fine, tranne l'ultimo chilometro che era in salita, ma facendo un veloce calcolo dalla metà in poi si deduce che il tuo personale lo puoi migliorare, di almeno quattro minuti. Saluti

Filippo ha detto...

Complimenti...sei il primo che si lamenta dell'abbassamento di un PB :-))
Per la puntualità se i in buona compagnia, non so perchè ma io ad esempio più la gara è vicina più riesco ad arrivare tardi!
Alla prossima!

GIAN CARLO ha detto...

4 e mezzo per il Blogpoint
6 e mezzo per la gara
9 e mezzo per il reintegro post gara.

PS
Un PB è sempre un PB

Daniele ha detto...

Mamma mia che ritmi che hai tenuto nella parte finale! Gran PB! Complimenti!

insane ha detto...

*Ale: Mi auguro di riuscire,prima o poi,a fare un blogpoint decente..
Mi faccio tutte ste menate con le scarpe perchè non so più a cosa attaccarmi x motivare 'sti fastidi alle ginocchia.

*Walter: peccato davvero..anch'io ho corso tanto (oltre 1 anno) con le 10,ormai le penso tutte..
Alla fine ho aspettato le facce note dopo l'arrivo e qualcuna l'ho individuata..

*Alby: GRAZIE!

*Fat: Grazie Fat! chi lo sa cosa posso combinare...in tutti e 2 i sensi però.. ;)
A volte mi riesce bene altre meno..

*Mic: grazie,spero proprio di star bene.. avrei preso anche il freddo x fare 2 chiacchere,il problema è che sono un RITARDATARIO CRONICO!

*Drugo: il percorso viene definito veloce e penso sia una definizione appropriata,per quanto poi si noti qualche falsopiano che,magari,qualcuno può digerire meno bene di altri..

*Patty: io posso essere l'ultimo degli insegnanti perchè come metodo e capacità di seguire un programma mi merito un 2.
Le mezze migliori mi riescono quando ho alle spalle alcuni allenamenti intorno ai 30km,forse avere nelle gambe distanze superiori mi permette di tenere certi ritmi su questa distanza intermedia..

*Giuseppe: Grazie e mi segno quei 4 minuti,spero di limarli primo o poi... magari ci riuscissi.. ;)

*Fil: ti avevo individuato ma poi ti ho perso nella confusione,peccato..
Io riesco a ritardare ovunque,deve essere una patologia..

*Giancarlo:
3 al blogpoint
7 alla gara (so che devo far meglio ma ho migliorato..)
X il ristoro accetto tutto,dipende da come si giudica la cosa.. ;)

insane ha detto...

Complimenti a te Daniele,ottima gara e tempo vicino al mio che ho più km nelle gambe..

theyogi ha detto...

buonissimo tempo, de sti tempi ci metterei la firma! se fossi altrettanto veloce ai blogpoint... ;))

Alvin ha detto...

Hai fatto la tipica gara che piace a me...progressione, dall'inizio alla fine...sai che significa? che quelle due gambe lì girano che è una meraviglia e ti porteranno verso tempi molto inferiori..continua così!

Mathias ha detto...

..insaziabile.. un Pb con le scarpe squarciate.. le tirerai fino ai 1000 km? :-P

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Complimenti un PB é sempre segno che le cose vanno bene. Pensa che sabato vado a comprare le nimbus 11...speriamo bene!

bressdicorsa ha detto...

uomo se vuoi davvero limare di brutto il tuo p.b...tabella dell infierno,poi vedrai come voli

insane ha detto...

*Yogi: in questi giorni riesco a connettermi poco ma ho letto qualcosa di Amsterdam e complimenti!

*Alvin: grazie! ci provo e speriamo di continuare a migliorare.

*Math: finché non correrò con le dita fuori in perfetto "barbon-style" mi farò accompagnare da loro... ;)

*Pasteo: ottima scarpa,la mia si è rovinata sopra ma è molto confortevole rispetto alla 10.

*Bress: chissà se son pronto a scendere all'"infierno"... ;)

Barbara ha detto...

BRAVO BRAVISSIMO anche a te!!!!!
Le corse senza obiettivi particolari chissà perchè non deludono mai e ci fanno assaporare in pieno ogni minuto dall'inizio alla fine, il pre e il dopo gara...
Mi piace il tuo approccio alla corsa.... prendo spunto ;-)

insane ha detto...

Grazie Barbarella! occhio che non sono un grande esempio.. ;)

insane ha detto...

*Jenny: sono arrivato alle Nimbus dopo Brooks e Mizuno,pensavo d'aver trovato la mia scarpa tant'è che ne ho usati diversi modelli..
I recenti problemi mi stanno facendo rivalutare la questione con l'idea di tentare altre scarpe..
Grazie x i complimenti. ;)

Francarun ha detto...

Ma hai fatto un tempone Andrea e lo racconti come se non fosse un buon risultato...hai fatto il tuo tempo migliore....complimentissimisssimi !

insane ha detto...

Grazie Franca! Ero abbastanza soddisfatto,per un pò ho pensato di fare ancora meglio e so che dovrei migliorare,però non ero assolutamente deluso..
ciao

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e