martedì 19 aprile 2011

Appia run - "Memorial Krily" 2011

Mentre Geoffrey Mutai vola sulle colline di Boston infilando,secondo me,una prestazione incredibile in una maratona veramente difficile (sempre secondo me..) è scontato ripensare all’anno scorso,alla mia esperienza bostoniana e a tutto il contorno,come è inevitabile ricordare il rientro a casa e quèlla notizia che mandò un po’ tutto di traverso,la mezza di Rieti e la storia di Paolo,Krily per noi di Runningforum.. io Paolo non l’ho conosciuto,mi dispiace,senza ipocrisie o manifestazioni di finto dolore,la morte di un ragazzo di 35 anni che corre non può non lasciare il segno,qualche riflessione “scappa”,oltretutto in quèsti giorni quando la storia si è ripetuta a Milano.. come è scontato dover sottolineare a voi blogger che a volte pur chiacchierando solo dietro schermo e tastiera si sviluppano comunque simpatie,feeling con ragazzi/e mai conosciuti di persona,e rimane quèl desiderio di incontrarsi e approfondire quèsti rapporti,quante volte siamo tornati e abbiamo pensato/scritto “ho incontrato tizio ed era veramente come me lo immaginavo…ecc.”  Bé Paolo ti lasciava quèll’idea da bravo ragazzo,quèlla faccia da “bonaccione”,uno che aveva una parola per tutti,magari aprivi una discussione che nessuno si filava e lui una battuta,una mezza risposta,un “mi spiace non posso aiutarti” te lo metteva,tanto per non lasciarti lì sospeso nel vuoto.. mi ha sempre lasciato quèsta impressione,magari distorta,magari non veritiera,però mi viene istintivo pensare a lui in quèsti termini.. Domenica all’Appia run ci siamo ritrovati per ricordarlo,non in maniera triste perché uno che quèlla faccia sempre sorridente non meritava un altro funerale,ma tra cena,corsa e pic-nic abbiamo mostrato quèllo spirito che anche la sua storia ha contribuito a cementare.. Descrivere nel dettaglio il weekend è complicato senza affossarsi in un racconto didascalico e comunque tutte le parole non riuscirebbero a spiegare quèsti 2 giorni intensi e divertenti.. sicuramente un GRAZIE a Sarah & family per l’ospitalità e il pranzo di Sabato,al gruppo dei 77’ con cui ho condiviso la gara,di cui facevano parte il Fat e Micino che come me si dividono stabilmente tra blog e forum e che ci ha visto protagonisti di un arrivo in parata che difficilmente dimenticherò,a Beatriz e la piccola Vivian per esserci state,anche se con un po’ di imbarazzo ho scambiato solo due battute perché dalle vuote praterie che campeggiano nella mia testa non uscivano argomenti intelligenti da proporre.. dovrei poi raccontare un aneddoto di ogni persona che ha contribuito a quèsto weekend ma è un gioco impossibile quindi mi limito ad un GRAZIE cumulativo e sincero,perché certi ricordi rimarranno a lungo..

Foto dell'arrivo in parata del "Gruppo dei 77'"


..anche in un weekend dedicato al forum una “spruzzata” di Blogtrotters non è mancata con il giro di riscaldamento del mitico Biscotto insieme alle brutte facce qua sotto.. ;)

BT al Biscotto....

Aggiungo le foto di Milano raccolte in settimana..




..per quèsto giro passo e chiudo con una frase che Paolo scrisse sul forum,che ispira una visione positiva della vita,come piace a me:

Il motore che mi spinge ad andare avanti è l'allegria! Lo svegliarsi con la curiosità di cosa accadrà durante la giornata. Insomma... non mi faccio molte domande, non faccio progetti... bene o male di cose belle ne vengono fuori ogni giorno. Ogni tanto capitano anche cose meno belle... ma pazienza, dietro verrà qualcos'altro di bello! Krily - Running Forum


Il gruppo per il pic-nic occupa il Biscotto....




38 commenti:

Luca "Ginko" ha detto...

MA che bel post davvero. Penso tu abbia raccontato di quel ragazzo nel miglior modo possibile. Complimenti poi per l'organizzazione perfetta e per il week end che sembra sia riuscito perfettamente. Mi spieghi tra parentesi cos'è running forum?

insane ha detto...

Luca è un forum dove si parla di corsa,qualche blogger già ci scrive.. www.runningforum.it

MaxF ha detto...

Si Andrea, Paolo era proprio cosi, come te lo sei immaginato. Pensa che alla scorsa Milano Marathon avevo fatto lo striscione RF e avevo postato la foto sul forum. Mi aveva mandato un SMS la mattina dopo, ringraziandomi. Puoi immaginare uno che manda un SMS per ringraziare uno appena conosciuto, per uno striscione che incoraggia gente che lui non conosceva?

igiul ha detto...

Come ho già scritto in un altra occasione, io Paolo non lo conosciuto, sul forum sono arrivato dopo..
Ma sul forum, grazie a voi, l'ho vissuto e continuo a viverlo.
E' meraviglioso come riuscite a farlo vivere sempre e come altri nuovi amici arrivati in "famiglia" anche dopo di me, si affezionino a questo ragazzo.
Davvero provo invidia per voi che lo avete conosciuto!
Io, beh.. non c'è giorno, gara o allenamento che non penso almeno per un attimo a questo ragazzo e da oggi, purtroppo anche all'altro Paolo di Milano, che assurda coincidenza! e lo ammetto.. quando sento che sto andando oltre, per suggestione.. rallento.
Sarà una cosa stupida quella che faccio?
Non lo so.. ma continuerò a farla.
Mi è spiaciuto non essere dei vostri a questo bellissimo raduno, sarà per la prossima..
Intanto Andrea, complimenti per il bellissimo Post.
Ciaooooooo

insane ha detto...

#Max: perfetto..ripeto,ho avuto solo contatti virtuali ma non mi stupisce,mi ha sempre fatto quèll'impressione,di lui avevo una certa idea indipendentemente da tutto quèllo che è successo..
#igiul: anch'io fisicamente non l'ho mai conosciuto ma lo apprezzavo sul forum..mi dispiace tanto non aver fatto in tempo..

arirun ha detto...

Spero sinceramente di non essere mai il protagonista di post così belli ;)ora che ci siamo pure conosciuti!!

insane ha detto...

#Kris: ma và là,manco x scherzo.. ;) ciao grande!

Paolo "Cibulo" ha detto...

anche io non l'ho conosciuto, ma son rimasto ovviamente colpito dal fatto.
Penso che ognuno debba semplicemente cercare la propria felicità, purtroppo in molti casi il destino è più forte di noi.
Igiul...scrivi "dell'altro Paolo di Milano"...di chi si tratta? Conosco un altro blogger con il mio nome e che si firma "cavallo pazzo" ma non mi risulta che abbia avuto dei problemi...

francos ha detto...

Leggere quelle parole che hai scritto di Paolo,capisco che era una persona speciale, il famoso biscotto di Caracalla vedo che stai diventando romano.

theyogi ha detto...

banalmente: io non credo che i runners siano migliori di altri, ma è pure vero che il running tira fuori il meglio di noi.... e quando siamo insieme se ne accorge chiunque! bravi, bel modo per ricordare un amico....

Fat_Stè ha detto...

Hai detto tutto in maniera perfetta Andrea: più che ricordare Paolo come qualcuno che non c'è più, abbiamo festeggiato CON Paolo un bellissimo weekend, perchè dentro ognuno di noi c'è un pezzetto di lui che vive sempre!

insane ha detto...

#Cibulo: l'altro Paolo è il ragazzo che non si è sentito bene all'arrivo dell'ultima maratona di Milano e,purtroppo,non ce l'ha fatta..
#Franco: i BT romani mi hanno portato in quèll'ovale mitico di cui tanto si è letto.. ;)
#yogi: grazie e mi piace vederla così.. ;)
#Fat: come sopra,mi piace vederla così..mi piace immaginare che un occhio l'ha buttato sul biscotto,si è fatto una risata,che qualcosa ha lasciato.. ;)

Anonimo ha detto...

Non mi intendo assolutamente nè di corsa nè di qualunque altro sport.......in merito a questo racconto, posso solo dire:"Bravo Andre"....discorso profondo, dettagliato e veramente sentito.....!!!!!in merito alla frase ispiratrice del vostro amico posso solo dire ke lui l'aveva capita giusta!!!!provare solo ( e non dico necessariamente riuscire) a vivere con allegria accettando sia le cose belle sia quelle brutte senza l'angoscia di quello che potrà succedere sia una cosa incredibile......una gran cosa......!!!!!!BRAVI

insane ha detto...

Ross,Grace o..??? firmati... comunque grazie,quèlla frase è,a mio parere,perfetta.. ;)

Sara ha detto...

Questo post mi ha colpito parecchio. Condivido quando dici che si instaurano legami di amicizia anche oltre la tastiera. Bellissimo condividere con altri la nostra passione per la corsa.
Ciao Insane.

grace ha detto...

SORRY.......MI FIRMERO' LA PROX VOLTA............GRACE!!!!!

insane ha detto...

Ciao Sara,so che non è possibile ma io parto sempre con il presupposto che i miei contatti virtuali possano diventare reali.. se c'è da muoversi,viaggiare ecc. lo faccio,val la pena qualche sacrificio,ma la mia curiosità è tanta,faccio fatica ad accontentarmi di una tastiera e un monitor..

#Grace: pirletta basta che ti firmi così so con chi parlo.. ;)

lello ha detto...

bel post emozionante.e bella frase finale di paolo ........e' bello condividere giorno dopo giorno la stessa passione
p.s ma prima di conoscermi come mi immaginavi???????

insane ha detto...

Lello,ti immaginavo ricco di entusiasmo come sei.. in compenso non pensavo avessi corso così tante maratone fino a poco prima di Roma..

Unknown ha detto...

Grazie Andrea, post bellissimo per ricordare una persona davvero speciale.
Io Paolo ho avuto la fortuna di incontrarlo e abbracciarlo di persona a Roma; mai avrei immaginato che non ci sarebbe stato un seguito e che soltanto un mese più tardi ci avrebbe lasciato.
Ho faticato a contenere il dolore che ho provato e mi dispiace immensamente di non aver potuto esserci a questa bellissima iniziativa.... ma sò che ne seguiranno altre.
Quanto a noi due.... come mi immaginavi "prima" dell'incontro reale?
Ciao e Buona Pasqua!

orzowei ha detto...

Nemmeno io, purtroppo, ho avuto il piacere di conoscere dal vivo Paolo, ma la profondità di certe sue affermazioni che ogni tanto mi rileggo sul Forum me lo fanno sentire molto vicino.
Da lassù ci guarda e ci accompagna nelle nostre corse.

Diego ha detto...

Bravi ragazzi !!!

Andrea, immenso !!!

insane ha detto...

#Grazie Ale e auguri anche a te! Tu scrivevi da tanto e con buona frequenza che eri abbastanza trasparente,nel senso che si intuiva che tipo eri e non ci sono state sorprese,la cosa che mi ha stupito e non mi aspettavo è la tua timidezza.. ;)
#Orzo: anche a me piace pensare che sta storia qualcosa ci ha lasciato ed ha contribuito ad unire ancora di più il gruppo..
#Grazie Diego,troppo gentile.. ;)

Marcaurelio ha detto...

Bello, tutto bello...
Bravi.

Alvin ha detto...

Quoto in tutto e per tutto Yoghi, per il resto, giornatona di festa... come avrebbe preteso Paolo, Bravi tutti!!!

insane ha detto...

#Alvin-Bucci: grazie.. ;)

Master ha detto...

Mi è dipiaciuto non esserci domenica, ora che so che si correva anche per Paolo, mi spiace due volte.
Ciao Andrea, alla prossima :)

insane ha detto...

Infatti senza il Master mancava qualcosa... ;) Alla prossima,avremo altre occasioni.. ;)

mjaVale ha detto...

...molto bello il commento di yogi, non posso che condividerlo!
ciao Andrea :)

insane ha detto...

ciao Vale e buona Pasqua!

Unknown ha detto...

Grande Andrea!! Anche io all'inizio avevo paura che non riuscissimo a trovare le foto del traguardo, invece meno male... un bel ricordo ;)

insane ha detto...

Marco,non poteva aver fotografato tutto e non il nostro fantastico arrivo...lo andavo a prendere... ;)

ROSSELLA ha detto...

Ciao...non ho più lasciato commenti sul tuo blog...non mi sentivo,diciamo, all'altezza per farlo..comunque penso che abbiate onorato nel miglior modo possibile la Persona a cui era dedicata la corsa...avete colto il suo messaggio e messo in pratica...che dire.. onore al merito... la luce dell'amicizia che vi unisce ha illuminato la giornata, e voi avete dato uno splendido esempio di condivisione, alla faccia dei molti che purtroppo troppo spesso si lasciano dominare dall'indifferenza..
SIETE STATI E SIETE VERAMENTE GRANDI, CHAPEAU

insane ha detto...

Ross: non sei all'altezza ma per altri motivi su cui nulla si può fare lo sai........ :D
Scherzi a parte,sul mio blog puoi commentare quando vuoi,podista o non podista è indifferente..

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Quando una persona é positiva lascia sempre il segno. Di sicuro é un'altra prova che in internet si può davvero avere la fortuna di conoscere e confrontarsi con belle persone e non solo con pazzoidi come qualcuno crede. Avete fatto bene a ricordarlo perché secondo me nessuno muore mai per sempre perché chi sa voler bene non dimentica!Ciao Andrea stammi bene.

insane ha detto...

ciao Pasteo!

corsamatta ha detto...

Ciao Andrea, leggo solo ora questo bel post nel tuo blog . Hai descritto troppo bene quel magico week end che abbiamo trascorso, a Roma ,insieme a Paolo , con Beatriz e Vivian. Una di quelle cose che mi porterò dentro per sempre ,insieme all'amicizia di Paolo. La magia di tante persone,provenienti da città diverse, unite da una persona e da una passione. Un valore aggiunto al nostro forum.Grazie
Floriana

insane ha detto...

Ciao Flo!
un bellissimo weekend che sicuramente non dimenticheremo.. Paolo ci ha permesso di rendere più unita la famiglia di RF.. ;)