lunedì 2 marzo 2009

StraPiacenza half marathon - 02/03/2009

Finalmente a Piacenza!Finalmente si corre in casa..
Ci tenevo a far bene,non mi capita quasi mai d'avere dei tifosi personali e questa era l'occasione giusta. Non un'atmosfera da curva sud,ma vedere qualche faccia amica lungo il percorso mi ha stimolato a far bene e correre su strade conosciute mi ha permesso di lasciarmi un pò andare,di rischiare qualcosa,dato che sapevo a cosa andavo incontro.
La mia corsa è stata abbastanza lineare,un pò sofferta nei primi km quando non sentivo le sensazioni dei giorni migliori ma,come già anticipato sul forum,ho sfruttato la scia di un'incosapevole Bibe,riconosciuto grazie all'inconfondibile divisa tricolore,per quei minuti necessari a farmi ritrovare la giusta armonia..(alla prossima prometto che mi presenterò e gli pagherò da bere..)
Il percorso è veloce,perchè piatto,se si esclude il cavalcavia della tangenziale al 9km e qualche leggerissimo falsopiano. Mentre qualche difficoltà si può trovare nei primi km quando si attraversa una prima volta il centro ed è facile rimanere imbottigliati nel gruppo perdendo un pò il ritmo. I 6km finali sono,invece,un lungo rettilineo,tranne una piccola variante alla Besurica,che si infila diretto nel cuore della città. E' stato il momento in cui il sottoscritto ha deciso di osare un pò,soprattutto dopo che il passaggio in 1h22' circa al 17esimo mi ha fatto "annusare" la possibilità di infilare la prima mezza sotto l'ora e quaranta.
Per chiudere,arrivo in Piazza Cavalli,dopo l'ultima passerella sul corso di casa,sotto qualche sguardo conosciuto,facendo l'equilibrista tra la foga necessaria per chiudere centrando l'obbiettivo e il tentativo di mantenere una certa compostezza stilistica per scambiare qualche saluto con coloro accorsi per vedermi arrivare e che oggi non hanno risparmiato le prese per il cxxo... Malgrado ciò il cronometro ha sentenziato un 1h39'41"(R.T.) che vuol dire miglior prestazione personale sulla distanza,dopo l'1h43'17" del 1 Febbraio a Reggio.
Positivo è stato il clima fresco (malgrado una leggerissima pioggia..) e la partecipazione sia dei runners che della città,soprattutto nella zona del centro dove c'era un bell'entusiasmo e non abbiam subito troppe proteste dalle auto bloccate in coda mentre le uniche note negative sono un pacco gara povero e il dover tornare in zona partenza per consegnare il chip.
Finalmente ho fatto il mio esordio casalingo e l'ho nobilitato con un bèl tempo,la soddisfazione è grande...peccato solo che mia mamma,che mi viene a vedere una volta all'anno,si sia persa l'arrivo intenta com'era ad osservare le vetrine........sarà x il prossimo anno..

6 commenti:

Mathias ha detto...

grande pb..bravoo

Unknown ha detto...

Bravissimo, il fattore-campo stavolta ha funzionato alla perfezione: PB e grande soddisfazione!
L'anno scorso c'ero, quest'anno no ma un pò mi è mancata Piacenza....

Fat_Stè ha detto...

Leggendo altri post non dev'essere stata una gara proprio facile, quindi il PB ha ancora maggior valore!
Complimenti!

Daniele ha detto...

Complimenti! Gran bel PB!

Quest'anno ero iscritto ma non ho potuto correre, l'anno prossimo ci riprovo...

insane ha detto...

Grazie a tutti ragazzi!
Il prossimo anno vi aspetto dalle mie parti.

Unknown ha detto...

Mi aggiungo al coro: complimenti ! E da come hai descritto la corsa mi sembra che tu abbia un bel pò di margine di miglioramento !