lunedì 7 febbraio 2011

Odiatemi pure...

Durante la settimana vado a correre di sera,esco dal lavoro,casa,mi cambio,una seduta in “ufficio” e poi parto,di solito l’orario varia dalle 18:30 alle 19:30,dipende con quale rapidità completo la solita routine.. se si escludono i primi ed ultimi km in paese il resto della corsa è sulla solita ciclabile in mezzo ai campi che unisce il mio paesino con una sua frazione,quindi in autunno ed inverno, essendo uno spazio aperto,vento,freddo,pioggia,neve,nebbia prendo tutto alla grande,tutto si enfatizza.. tra i campi il vento sembra sempre più forte e arriva da tutte le parti possibili,la nebbia è ancora più fitta,non c’è una parete o una pianta che ti protegga dalla pioggia e il freddo è sempre pungente,ultimamente hanno pure spento i pochi lampioni per risparmiare,così han detto..
…capovolgete tutto ed avete l’estate...
Tutto sto preambolo per dire che quando ci sono gli sbalzi da un clima all’altro li soffro,3 giorni fa correvo e causa nebbia e temperature basse i capelli si congelavano,non scherzo,si ghiacciavano, mentre l’esplosione primaverile ha reso i 32km da correre Sabato fin troppo pesanti.. E’ vero che ho corso all’ora di pranzo ma ho chiuso a fatica,in calo nei 2km finali,non ho nemmeno guardato il gps ma sarò stato a filo sotto i 5’/km,insomma a sto passo dovrò rivedere i miei propositi per Roma.. oltretutto avevo preso l’imodium al posto del dissenten (per prevenire..),non è la prima volta,ma è la prima volta che mi da fastidio,si è piantato,nei 5km finali avevo una gran voglia di vomitare ma,andando a stomaco vuoto,non avevo nulla da “offrire” e quindi ho vissuto qualche ora di passione una volta tornato a casa..
Non chiedo incitamenti,non ho il morale a terra o cose del genere,ci sono sfighe peggiori di fare 5-10 minuti peggio di Firenze,però voglio farmi odiare perché pregherò per avere a Roma una giornata fresca,anche fredda,se questo vuol dire anche un po’ di pioggia non mi interessa,voglio una giornata controcorrente rispetto agli ultimi anni.. insultatemi pure,ho le spalle larghe.. :D

35 commenti:

Fat_Stè ha detto...

Pregherò per te Andrea!
L'unico problema è che, visti i rapporti difficili che ho con il padreterno, se solo mi ascolta a Roma nevicherà! Che faccio, prego lo stesso? :D

insane ha detto...

Abbiamo rapporti simili allora.. temo l'estate x il 30 Marzo a 'sto punto.. ;)

insane ha detto...

...che poi è il 20... :D

KayakRunner ha detto...

Il problema di adesso è che ci sono sbalzi termici pazzeschi e ovviamente il corpo ne risente. Comunque non disperarti: a Roma 2 anni fà fu il giorno più freddo dell'anno!

Paolo Scotti ha detto...

Guarda che io ho scommesso un sacco di soldi su di te ragazzo. Quindi mi associo a voi nelle preghiere, e visto che specialmente in sto periodo devo stargli parecchio sulle balle, non so che tempo potrà proporre il 20 marzo! Ahahahhaha

DAI ANDREA, TIENI BOTTA!

nino ha detto...

non è facile correre con il primo caldo e sabato a mezzo giorno sembrava di essere in un altra stagione

Unknown ha detto...

Io uguale uguale.... col caldo mi liquefo solo al pensiero.... ma a Roma c'è sempre un venticello che da un lato ostacola ma dall'altro aiuta a non soffrire troppo la calura.

Ciccò ha detto...

non ho capito:
prendi farmaci anche se non ne hai di bisogno sperando in un'azione preventiva?

Vincenzo DI GENNARO ha detto...

Io con tutto il freddo preso in quest'inverno, me la sto passando male a casa con la febbre e son fermo da domenica scorsa ormai. Andrea non ti abbattere mai, sono sicuro che a Roma farai una gara superba!!

Unknown ha detto...

mmmmmm
io correrò la maratona...quindi mi auguro che tu possa essere accontentato :)

alessio

francos ha detto...

32 km in allenamento sottto 5 ’/km ,non è male,la gara porta molte altre energie.

MauroB2R ha detto...

Beh..credo che è quello che vogliamo tutti, una giornata fresca, magari senza pioggia....
Dai che la corriamo insieme, prima mezza 5 e poi cerchiamo di cambiare passo! ci stai?

Tosto ha detto...

io domenica son partito alle 8 e c'era ancora la brina!! poi la temperatura si è scaldata ed ho finito verso le 10.30 con 7 gradi!
direi perfetto, probabilmente a mezzogiorno era un altra storia.

Diego ha detto...

Stringi i denti (;)...non sempre si è al top !

Ciaooo !

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Odiarti mai! Spero per te che sia una giornata di sole ma con temperature tendenti al basso. Ciao

foia ha detto...

Vedo che non sono il solo ad aver sofferto ieri...
In quanto a Roma, preferisco non fare previsioni, vista la mia bravura in materia (vedi Helsinki)

theyogi ha detto...

per la legge di murphy le probabilità in effetti sono alte: sta facendo sin troppo caldo, mi aspetto il classico colpo di coda.... ma non ti odierò per questo! :D

Lucky73 ha detto...

odio il caldo e gli sbalzi termici e più invecchio più il mio fisico segue la mia testa ...
Sabato siamo passati a 19° e il giorno prima ce n'erano almeno 12 in meno ...non ti dico ...sono infortunato e lo sono stato il doppio!! ...

Ho voglia di regolarità e fresco! :-)) A Boston troverò tutto questo e senza l'odiata umidità ...

GIAN CARLO ha detto...

6 gradi alla partenza e 17 alle 12 di meno a Roma proprio non possiamo offrire.

Alvin ha detto...

Bella coppia l'Insane e il Mauro... beati chi vi corre in scia... non capia tutti i giorni di correre dietro a due armadi con le gambe...

Ah... non farai peggio di Firenze, fidati!

insane ha detto...

*Kayak: non chiedevo tanto ma non starò quì fare il difficile.. ;)

*Ibiza: ritira i tuoi soldi,ritirali... ti do il permesso,anzi,te lo ordino.. ;)

*nino: effettivamente mi aspettavo la bèlla giornata ma lo sbalzo mi ha fregato..

*Ale: a leggere le temperature di adesso non sembrano cose proibitive ma passare da 25-30° a 15° si gode,da 2° a 15° si soffre (x correre)... eppure sono sempre 15°..

*Ciccò: se ne fai una mia regola di vita la risposta è no. Se parliamo di placare l'intestino prima di una cosa di ore,si lo faccio,perchè da quèl lato sono sensibile da 31 anni..

* Vince: avevo letto qualcosa,una bèlla sfortuna,ma tieni duro.. ;)

*kaiale: se mettiamo insieme tutti i nostri auguri a Roma porto i mombut... :D

*franco: grazie x l'incoraggiamento ma se il passo è questo non ci sto in 3h30',lo so,mi conosco..
Comunque sono d'accordo che in gara è sempre diverso.

*Mauro: ho già segnato da settimane il tuo nome nel gruppo delle 3h30',l'idea della compagnia è perfetta ma non so se reggerò..
Unico consiglio è che,secondo me,nel finale qualcosa si lascia sempre per quanto ci sia una buona gestione,quindi alla mezza ti consiglio un passaggio in 1h42'-1h43' basso..

*Tosto: dovevo dormire meno... ;) Non credere ci fossero 25 gradi ma come ho detto ad Ale ci sono 15° diversi da loro,diciamo così... presi dopo l'estate ci fanno sentire fresco,presi dopo l'inverno ti fanno sudare..

*Diego: Grazie! anche di quèllo sono consapevole..

*Pasteo: prega con me,la tua idea mi piace.. ;)

*foia: mi sentivo molto vicino al tuo stato d'animo mentre ti leggevo..

*yogi: grazie x non odiarmi... ;) E spero che sto Murphy ci prenda..

*Lucky: negli states adesso leggo di temperature polari,poi mi racconterai.. soprattutto voglio sapere dei Celtics e della partita che vai a vedere.. ;)

*RB: se lo dice il "gran visir" devo crederci... facciamo una salita meno brusca in quèlle 3 ore,almeno per un giorno.. ;)

*Alvin: ci sarà da tener botta altro che... Mauro è molto più in forma di me,giustamente,visto il rigore e la precisione con cui si allena... Io c'ho ancora in mente il tuo risotto,com'è andato il lungo? ;)

Patty ha detto...

ognuno sopporta le proprie temperature......ma la testa gioca il resto, non pensarci e buttati nella folla!!!

insane ha detto...

Mi butterò Patty,quèllo è sicuro.. ;)

orzowei ha detto...

Tu stai sotto i 5'/Km quando stai male, io fatico a farlo anche se sto bene ;)
Aspettiamoci un colpo di coda dell'inverno, con nevicate.
Buone corse a tutti !!

insane ha detto...

Quando sto bene sono comunque lì,non credere... Faccio affidamento a te e aspetto il colpo di coda.. ;)

Francarun ha detto...

Io non ti insulto perchè a Roma non ci sarò ma pregherò che faccia un tantinello freddino, non troppo, sui 10 gradi ti va bene ?

insane ha detto...

Grazie Fra,2-3 meno ed è perfetto.. ;)

arirun ha detto...

A Roma nei militari cantavamo sempre:
..."Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno"..
A dirti semplicemente che non ti insulterò per il clima ma sarò felice di vederti anche con l'ombrello aperto,dopo tutto l'ultima volta abbiamo affrontato il polo!!

arirun ha detto...

A Roma nei militari cantavamo sempre:
..."Con la pioggia o col sereno anche oggi un giorno in meno"..
A dirti semplicemente che non ti insulterò per il clima ma sarò felice di vederti anche con l'ombrello aperto,dopo tutto l'ultima volta abbiamo affrontato il polo!!

insane ha detto...

Farà piacere anche a me,Ari.. diciamo che farà freddo il giusto la mattina della gara e poi sarà primavera.. ;)

lello ha detto...

io salgo con voi sul treno delle 3h e 30 almeno fino al 30' e poi chi vivra' vedra'.... riguardo il clima e' diffivcile adesso perche il corpo non e' abituato......

insane ha detto...

Lello non dir ca**ate (in senso buono..) con il lungo che avevi fatto e se ti confermi in un altro lungo,tu al treno delle 3h30' dai almeno 5 minuti..

monica ha detto...

anche io ho i tuoi poblemi: di caldo (non lo sopporto) e di pancia e anche io prendo l'immodium prima dei LL e prima delle gare lunghe (mezze e mara). quelle volte che non l'ho preso è stato tragico :)

monica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
insane ha detto...

Per me è fondamentale,buttar via oltre 30km per quèl motivo mi fa diventar matto.. Stavolta però mi ha dato fastidio,devo valutare la cosa o tornare al dissenten..