martedì 2 marzo 2010

Corsa del Principe (maratona Terre Verdiane 28/2/2010)

Acqua doveva essere e acqua NON è stata,per fortuna… correre quasi 3 ore sotto la pioggia preferisco evitarlo..
Maratona delle Terre Verdiane ,Corsa del Principe,è la mia scelta domenicale per effettuare il primo lungo post-fiorentino. Come ogni anno la manifestazione prevede i 4 arrivi,uno per ogni gusto,il percorso è stato leggermente modificato,come il luogo della partenza,per ridurre le possibilità di intasamento. Con le nuove varianti tutte le gare sono state leggermente accorciate,maratona esclusa,ottenendo così una mezza maratona all’arrivo di Fontanellato al posto della vecchia “14 miglia”.
La mia gara voleva essere un allenamento di 30km,alla ricerca di buone sensazioni,senza spingere e così è stato. L’idea era di correre intorno ai 5’15” al km,regolare,senza strafare nella discesa iniziale per poter arrivare con un minimo di margine. Fatta la gara mi considero moderatamente soddisfatto,perché è stato un allenamento molto sereno,correndo bene,sempre in controllo,senza affanni. Non so quanta altra autonomia avrei avuto perché era il primo lungo,quindi non mi sopravvaluto,però non ho chiuso esausto e su un percorso meno monotono e più ricco di pubblico magari avrei tenuto per qualche altro km,mi rimarrà la curiosità…
Ho scelto di partire da fondo gruppo,staccato dalle ultime file di qualche decina di metri e mi sono trovato bene,sono partito con meno frenesia ed ha agevolato il mio piano-gara.
Mentre gli ultimi km sono volati facendo due chiacchere con un ragazzo del
forum conosciuto casualmente,ironia della sorte,quando tento di incontrare qualche blogger o qualche ragazzo del forum trovo sempre il modo di saltare l’incontro,invece quando non ci penso o non è in programma… “taac”,ecco che si materializza..
Comunque la gara era di 29km che ho chiuso in 2h29’ circa (5’09” al km),mentre la mia fatica si è chiusa dopo una piccola coda di 2km per un totale di 31km in 2h39’ e “spicci”,un pizzico meglio del preventivato,ad una settimana dalla
mezza di Verona
Meno positivo è stato il dover salire una decina di scalini,con quasi 30km nelle gambe,50 metri prima dell’arrivo,novità meno gradita di quest’edizione…
Adesso cerco di far rientrare qualche indolenzimento muscolare post-lungo e mi aspetta la replica in occasione della
maratona di Piacenza ,un’altro lungo,questa volta da infiltrato senza pettorale (anche se sono molto tentato ma…niente sciocchezze…),danno acqua,speriamo bene…

23 commenti:

Michele ha detto...

A saperlo facevamo un mini blogpoint :(

theyogi ha detto...

a me sembri in gran forma... dopo sto bel lungo sento odore di pb alla prox mara! ;)

GIAN CARLO ha detto...

Dai che in quel grigiore sei stato perfetto.

Lucky73 ha detto...

Ottima gara! Ma è davvero tutta in discesa come dicono?????

insane ha detto...

Michele: visti i miei precedenti evito sempre di dare appuntamenti pre-gara,perchè lo salterei.. scherzi a parte,spero si ripresentino altre occasioni.

Yogi: La tua Amsterdam,la mia Firenze,mai sopravvalutarci che poi ci rimane quèl pizzico d'amaro in bocca..

Janco: grazie... per te,su quèlle strade ci sarà sempre il sole,potere del ricordo di una magica giornata.. ;)

Lucky: Ci sono almeno 6-7km iniziali in discesa,che aiutano se li usi per entrare in ritmo e ti fregano se usi poco la testa.. comunque,considerando la maratona,trovi 2-3 cavalcavia e pochissimi sali-scendi,quindi l'altimetria aiuta..
Però rimane una gara con pochissimo pubblico e ampi tratti di relativa solitudine,se imbrocchi la giornata-no diventa dura perchè sembra infinita..

Andreadicorsa ha detto...

Bravo bravo, nelle foto hai sempre quel sorriso in bocca che fa venire invidia. Mi raccomando alla prossima maratona dacci dentro al 100% che ti vogliamo veder festeggiare il PB

N.B. riguardo il tracciato e i commenti sul pubblico sono daccordo: è un percorso molto buono per andare a caccia di un buon tempo, se ricordo bene ci sono solo un paio di cavalcavia e una bella discesa all'inizio seguita da tutta pianura. Purtroppo il pubblico latita

insane ha detto...

Rigo,discorso perfetto.. fu la mia prima maratona,in tutta la mia lentezza,preparazione scarsa,ma alla fine ero quasi disgustato da quèi campi..
Però è dietro casa quindi cambio gara ma partecipo..

Fat_Stè ha detto...

La voglio anch'io una foto così, da fare invidia al Bress!!!
Bravo Andrè! ;)

insane ha detto...

Grazie Fat!
La foto con linguaccia me la fai a Treviso,sull'arrivo,con il muro delle 3h30' che cade... ;)

Alvin ha detto...

L'uomo c'è si vede, correre per divertirsi deve sempre essere il primo degl obiettivi e la tua foto ne è la prova, continua così!

Filippo ha detto...

Pensavo di essere il più allergico agli appuntamenti (alla gara in tre con tre auto, alla faccia del blocco del traffico) ma vedo che sono in buona compagnia!
Bel lungo a regola d'arte!
Alla prossima!

Francarun ha detto...

io la feci nel 2008 bella mi è piaciuta soprattutto la partenza in discesa da Salsomaggiore !! Bravo hai fatto quasi il mio tempo, io 10 minuti in meno ma la feci a gara mica come allenamento come te !

insane ha detto...

Alvin: grazie e curati che Treviso è alle porte.. ;)

Fil: i miei precedenti con i blogpoint parlano,purtroppo,da soli..

Franca: ma nemmeno lontanamente posso competere con te che vai come un treno e accumuli i km come io accumulo biscotti a colazione..
Scherzi a parte,posso fare un tempo migliore,l'anno scorso feci qualche minuto meno,però terminai veramente con poche risorse a disposizione. Questa volta volevo evitare perchè preferivo darle un'interpretazione diversa,usarla come allenamento,oltretutto è una gara che posso correre tutti gli anni vista la vicinanza..

Francescarun ha detto...

Grande Andreaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :))))) complimenti..sei una freccia:)))

Unknown ha detto...

Un bel lungo, fatto bene. Ottimo allenamento in vista della maratona, bene così Andrea.

Tosto ha detto...

continua così che vai alla grande

Patty ha detto...

come piace correre a me...bravo!

insane ha detto...

Francesca-Ale-Tosto-Patty: grazie,troppo buoni.. ;)

Francarun ha detto...

Bravo Andrea hai fatto bene ad interpretarla come allenamento e so che non è facile quando ti vedi tutta quella gente che parte a foo.....doppiamente bravo !

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Yogi, ed apprezzo la tua modestia.

insane ha detto...

Grazie Tyler!

MFM - bummi ha detto...

Mi sembra che tu stia andando alla grande. Scarica un po' e vedrai come voli!
Con l'occasione ti segnalo che nel mio ultimo post parlo di te e di quello che mi dicesti a suo tempo sulle Mizuno...

insane ha detto...

Grazie Marco,spero che i prossimi lunghi confermino le buone sensazioni,non vorrei rimaner deluso..
Ho letto il tuo post e commentato.. ;)