lunedì 28 settembre 2009

Piccolo riassunto degli ultimi giorni..

Sabato 19: sveglia,auto e parto per raggiungere quell’anello di strada che uso recentemente per i lunghi. Ritmo tranquillo con l’obbiettivo di correre a lungo… obbiettivo fallito,giornata storta,stanchezza fin dai primi km e accenno di crampi dopo il 15esimo come nella mezza di Parma.
Infastidito dal caldo e consapevole che non ne avevo per completare un lungo decentemente decido di chiudere la giornata fermandomi al secondo giro,dopo 19km.


Martedì 22: fallito il lungo,umore basso,l’idea era di fermarmi per 4-5 giorni perché mi sentivo stanco… resisto invece 2 giorni e riprendo con un uscita da 13km così strutturata:
2,5km a ritmo molto tranquillo + 4 variazioni di ritmo da 1km veloce ed 1 di recupero + 2,5km a ritmo tranquillo.
Volevo gestire meglio i recuperi,renderli più veloci,ma accompagnato da un mio amico in bicicletta le chiacchere hanno preso il sopravvento…

Mercoledì 23: ancora con l’amico ciclista al seguito l’idea è di fare un’uscita aumentando progressivamente il ritmo. I soliti fastidi alla pancia limitano la corsa ad una decina di km,svolti più o meno in progressione…

Giovedì 24: causa problemi al ginocchio in questi ultimi mesi ho praticamente annullato le uscite in giorni successivi,sconfiggo però le perplessità ed esco per il terzo giorno di fila.
Cerco nuovamente di impostare una corsa con variazioni di ritmo e ottengo il seguente allenamento:
1,1km a 6,11min/km
1km a 4,18
0,5km a 5,06
1,5km a 4,23
0,4km a 5,28
2km a 4,23
0,6km a 5,33
1,5km a 4,17
0,5km a 5,38
1km a 4,13
2,6km a 5,11
Per un totale di poco più di 13km.

Abbastanza soddisfatto della settimana soprattutto perché mi sto sforzando di inserire delle uscite variando i ritmi che ho sempre evitato in passato. Seppure fossi consapevole della loro utilità,non amandole,ha sempre vinto la pigrizia e qualche timore,dato che spesso mi lasciavano alcuni fastidi muscolari…

Sabato 26: gara competitiva “IV edizione del Quarto di maratona” organizzato dalla mia società.
Faccio il mio esordio nella gara in questione e capisco presto che è la giornata tagliata su misura per piazzarci la figura di m***a… Pochi partecipanti,quasi tutti i miei colleghi “tapascioni” in borghese o a “sbandierare” sul circuito per aiutare l’organizzazione,compreso un mio saltuario compagno di corse che l’aveva “annusata” in anticipo… Convocati singolarmente sulla partenza dopo il richiamo “microfonato” dello speaker,si parte e nel primo km vedo questi fuscelli in mutande e canottiera volar via… la gara si sviluppa su un circuito che disegna un “otto” (non proprio lineare..) e il poco asfalto viene sostituito da ampi tratti sterrati,alcuni con sassi abbastanza grandi. Corro con l’unico pensiero di mettermi alle spalle qualche altro disperato,mi sfianco sopra il mio abituale ritmo,al primo passaggio sotto l’arrivo (4,5 km) sono riuscito nell’intento di mettermene alle spalle qualcuno. La seconda parte prevede una serie di sali e scendi,i primi li sfrutto per continuare nella mia mini(minimini…mini…) rimonta,le ultime 2 rampe più impegnative mi “stroncano”,il ritmo crolla dopo l’ottavo km,le gambe sono di marmo e mi rimane un pizzico di fiato per l’accelerata finale… 49’47” finale su 10,68km e 15-20 runner tra me e il temuto ultimo posto…

1km: 4,21min/km
2km: 4,33
3km: 4,42
4km: 4,39
5km: 4,30
6km: 4,42
7km: 4,32
8km: 4,28
9km: 5,09
10km: 5,10
10,68km: 2,54
Domenica 27: riparte la stagione cestistica. Dopo un'estate tragica caratterizzata da doppia retrocessione per cause sportive ed economiche,ci troviamo in Lega dilettanti,la serie C parlando in termini calcistici... Ieri prima di campionato e vittoria contro Verona 92-79,quasi 4mila abbonati,meglio di molte squadre di serie A...

15 commenti:

Drugo ha detto...

Belle le uscite con chiacchierata, sono allenanti e scorrono via più leggere.

Barbara ha detto...

e BRAVO Andrea!
su dai a volte una giornata storta può capitare....
x le variazioni di ritmo pure io cerco accuratamente di evitarle, così come le ripetute, ma mi sa che devo vincere anch'io i miei timori e provarci!!!
GRAZIE x lo stimolo!

Unknown ha detto...

Direi che hai fatto comunque dei bei lavori; in questa stagione l'alternarsi di giornate frsche ad altre più afose a me stronca parecchio. Ieri sono andato molto meglio rispetto a domenica scorsa, e non parlo dei risultati cronometrici ma di quella sensazione che ti rimane addosso: ieri stanchezza ma ancora una certa freschezza, domenica scorsa invece ero proprio mal conciato.
Il tuo ginocchio mi pare messo sulla buona strada, no?

Fat_Stè ha detto...

Uhu, non seguo la pallacanestro ma...forse (e dico forse) il Verona è quello che un tempo (35 anni fa?!) si chiamava Vicenzi? Poi Citrosil? Ci giocavo nei pulcini... :)

Ottima la settimana runnica! ;)

Karim ha detto...

Ciao Insane, non parlare di calcio che in questi giorni mi sento un re (sono sampdoriano)... Per la corsa, beh, l'importante è rialzarsi subito dopo un allenamento fallito. Ci sei riuscito e hai concluso bene la settimana.

theyogi ha detto...

già rileggerti è un buon segno, il resto son dettagli.... almeno il ginocchio va bene! :)

insane ha detto...

*Drugo: concordo al 100%,però mi accorgo che qualche secondo lo lasci per strada.. niente di tragico sia chiaro,però spiega in parte il perchè di un recupero o una ripetuta più lenta..

*Barbarella: ci toccano 'sti allenamenti... :(
Prendiamo gli esempi positivi nei vari blog e sforziamoci.. confido che fatta l'abitudine il tutto risulti meno pesante..

*Ale: sul ginocchio non ci capisco niente ormai..ti posso dire che al momento e nell'ultimo periodo il fastidio rimane sotto controllo e mi permette di fare certi lavori ed avere qualche sogno per chiudere l'anno. Ovviamente rimango preparato anche a sviluppi meno positivi..
Il caldo è una variabile che mi sta un pò rovinando i piani..a parità di periodo dell'anno quest'anno non vuole mollare,quindi bisogna salire di livello per completare certi lavori..

*Fat: Verona è la squadra che fece per tanti anni la serie A e le coppe in un passato abbastanza recente.. Vincenzi,Citrosil,Glaxo,Birex ecc..vado a memoria..
Ho fatto tante trasferte dalle tue parti,nel 2000 vincemmo il primo scudetto dopo una semifinale proprio contro Verona..poi con il nome Match il declino causa problemi finanziari,spesso presenti e terminali dove non c'è un pallone da calcio..

*Karim: grazie Karim... immaginavo fossi doriano... ;)
Quèl Mannini si sta rivelando insostituibile nella mia squadra di fantacalcio..

*Yogi: scrivo poco perchè mi perdo via in altre cose,devo migliorare..
Il ginocchio và,al momento limitiamoci a questo... ed è già qualcosa di buono..
Non ho ancora letto di Sabaudia (se non mi sbaglio..) però la tua forma mi sembra perfetta dopo quell'ultimo lunghissimo che era già una signora maratona..

GIAN CARLO ha detto...

Denoto una certa confusione negli allenamenti... la corsa deve essere un piacere, se diventa stress, meglio ridefinire gli obiettivi.
Le maratone non sono obbligatorie.... si puo' starne alla larga per qualche periodo(leggi anno) e poi rientrare

insane ha detto...

Grazie Giancarlo per il consiglio,lo tengo in considerazione...
Nel frattempo vediamo come procede il prossimo periodo..

Francarun ha detto...

Hai avuto una settimana poco piacevole, però il finale non è stato malvagio dai....poi nelle gare c'è chi arriva primo e chi arriva ultimo, tu sei nel mezzo....!
L'importante è che tu non ti sei arreso !

insane ha detto...

..grazie per l'incoraggiamento Franca ma,nel complesso,mi sono divertito comunque..
Mi devo abituare ad inserire almeno un allenamento settimanale variando i ritmi e piazzare il primo lungo poi anche quèl dubbio sparirà.
Magari,non essendo uno scrittore,ho fatto trasparire uno stato d'animo negativo che non mi appartiene.. sono sereno complessivamente.
ciao

Patty ha detto...

bhè dai di uscite ne hai fatte eccome e la gara direi che era di alto livello perchè i tempi non mi sembrano malaccio.....come ti capisco per le ripetute( odiose)!!!!

insane ha detto...

Sicuramente Patty. Era tutta gente di 'ste parti ma tutta gente che viaggiava abbastanza veloce,infatti i ragazzi che generalmente vanno ai miei ritmi erano tutti in borghese per l'occasione..
Sono andato perchè volevo fare una corsa,perchè non avevo mai fatto la gara in questione malgrado me l'avessero chiesto e,per quanto mi riguarda,i tempi vanno bene.
ciao

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie